Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1000 ? di multa? del 2006?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1000 ? di multa? del 2006?

    sono appena tornato in sede.. e il ragazzo dell'ufficio mi ha comunicato una cosa poco piacevole...

    nel 2006 ad aprile abbiamo ritirato una rsv mille, che ho usato per diversi mesi.
    la moto è stata venduta a fine 2006, poi nuovamente ritirata nel 2007 e rivenduta nel 2008.

    oggi... ad ottobre 2009, si presentata in concessionaria una signora, madre del precedente proprietario, comunicandoci che le è arrivata a casa una multa di 1000€, riferita a giugno 2006, e che quindi lei non intende pagarla.

    ..fino a qui... parrebbe legittimo... pero'..

    nel corso di questi 3 anni, la multa e' lievitata... perchè appare come decreto ingiuntivo (sono poco pratico!), con annesse spese di notifica, mora, etc etc, e dalle (suppongo, visto che non ho visto ancora nulla) 250-300, o anche mettiamo 400€, si è passati a 1000€.

    voi...come vi comportereste?
    ho come l'impressione che il figlio, quando è arrivata la multa abbia pensato "non è roba mia, ci penseranno loro"... e dovremmo pagare noi un enorme rigonfiamento di prezzo causato da lui?

    nel caso la notifica iniziale non fosse mai arrivata, si può contestare?


    la cosa che mi lascia perplesso è che conosco la zona dove avrei preso la multa come le mie tasche, e all'epoca ero alle prime armi, e con i piedi di piombo, ancora piu' di ora (che ho sempre tutti i punti della patente+bonus), e contato che in zona c'è solamente un velox che conosco... mi sembra strano che abbia preso quella multa! ma molto!

    cosa mi consigliate di fare? a chi rivolgermi?

    vi ringrazio dell'attenzione, ma quanto a multe sono un totale ignorante!

    indice e medio a V,
    Leonardo.
    Last edited by catoblepa; 16-10-09, 17:59.

  • Font Size
    #2
    scusa non mi è chiara na cosa, il giorno in cui sarebbet stata commessa l'inflazione, la moto era ancora in mano a voi ma intestata al vecchio proprietario giusto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Rivolgiti alla polizia municipale... loro ti sapranno consigliare x il meglio..
      e al max poi passi alle vie legali...

      brutta storia cmq.. brutta..
      Però ne dovresti uscire pulito in teoria...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me c'e' un vizio di forma nella notifica del verbale.
        Dovresti riuscire a non pagarla nemmeno...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gsxf750 View Post
          scusa non mi ? chiara na cosa, il giorno in cui sarebbet stata commessa l'inflazione, la moto era ancora in mano a voi ma intestata al vecchio proprietario giusto?
          moto in mano a noi e intestata a noi, la notifica ? arrivata (immaginiamo) a lui.
          atto di vendita di aprile 2006, multa di giugno 2006, decreto ingiuntivo di 1000? a ottobre 2009.. in questi 3 anni che ? successo?

          l'unica cosa certa che sappiamo ? che la madre si ? presentata da noi 3 anni dopo l'iter normale che avrebbe dovuto seguire la multa, dicendoci che c'erano da pagare 1000?

          1)o la multa non ? mai arrivata (e comunque ? arrivata al destinatario sbagliato, perch? era gi? nostra)
          2)o la multa ? arrivata e il tizio se n'? fregato altamente, e si aspetta che siamo noi a pagare i cocci del vaso rotto da lui

          3)il posteriore comincia gi? a bruciare....

          indice e medio a v,
          Leonardo

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me è il precendente propietario che si deve sbattere per fare ricorso. isomma la multa è arrivata a lui mica a voi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by catoblepa View Post
              moto in mano a noi e intestata a noi, la notifica è arrivata (immaginiamo) a lui.
              atto di vendita di aprile 2006, multa di giugno 2006, decreto ingiuntivo di 1000€ a ottobre 2009.. in questi 3 anni che è successo?

              l'unica cosa certa che sappiamo è che la madre si è presentata da noi 3 anni dopo l'iter normale che avrebbe dovuto seguire la multa, dicendoci che c'erano da pagare 1000€

              1)o la multa non è mai arrivata (e comunque è arrivata al destinatario sbagliato, perchè era già nostra)
              2)o la multa è arrivata e il tizio se n'è fregato altamente, e si aspetta che siamo noi a pagare i cocci del vaso rotto da lui

              3)il posteriore comincia già a bruciare....

              indice e medio a v,
              Leonardo
              la multa sarà arrivata a lui perché le agenzie che fanno il trasferimento di proprietà mi pare abbiano un "periodo" entro il quale devono comunicare i dati all'ACI, non sono obbligati a farlo entro 2 giorni...e lui probabile che se ne sia sbattuto altamente le balle...

              però perdonami, ma ciò che ho evidenziato in grassetto è un'eresia...la multa l'avete presa voi, non lui... che amgari sia uno stronzo ad esseresene fregato non ci piove, però ... mi sembra come il discorso di uno qui vicino ieri "hai visto X, "poraccio", gli hanno fatto una soffiata e l'hanno ingabbiato ", poraccio?? se l'hanno ingabbiato si vede che faceva qualcosa di zozzo no??

              Detto questo, vi auguro di risolvere nel modo più indolore possibile, ovviamente...
              Last edited by terremoto; 17-10-09, 18:01.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by terremoto View Post
                la multa sar? arrivata a lui perch? le agenzie che fanno il trasferimento di propriet? mi pare abbiano un "periodo" entro il quale devono comunicare i dati all'ACI, non sono obbligati a farlo entro 2 giorni...e lui probabile che se ne sia sbattuto altamente le balle...

                per? perdonami, ma ci? che ho evidenziato in grassetto ? un'eresia...la multa l'avete presa voi, non lui... che amgari sia uno stronzo ad esseresene fregato non ci piove, per? ... mi sembra come il discorso di uno qui vicino ieri "hai visto X, "poraccio", gli hanno fatto una soffiata e l'hanno ingabbiato ", poraccio?? se l'hanno ingabbiato si vede che faceva qualcosa di zozzo no??

                Detto questo, vi auguro di risolvere nel modo pi? indolore possibile, ovviamente...
                ma scusa, ma multa ? stata recapitata a x, al posto di sbattersene poteva fare ricorso, lo vinceva e x non doveva pagare nulla. poi sarebbe stata recapitata a catoblepa, che a quel punto pagava. non riesco a capire perch? dovrebbe pagare ora senza aver ricevuto una notifica, una cartella esattoriale e o altro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se cè un atto di vendita in data aprile 2006 e la multa è arrivata a lui e non ha fatto ricorso tu non devi pagare un bel niente ,perchè era lui che doveva sbattersi a fare ricorso entro 60 giorni dallla notifica del verbale ,dimostrando che non era più proprietario in tale data e poi sarebbe arrivata a te ,cmq basta fare una relata di notifica e ti accorgi se gli e stato notificato il primo verbale nei termini (150 giorni dalla data dell' infrazione) se lui ha ricevuto e non ha fatto niente bè so c***i suoi
                  Last edited by mrfonzy; 17-10-09, 18:27.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora facciamo chiarezza, ci? che ? importante ? il periodo di riferimento nel quale ? stata rilevata l'infrazione.
                    A questo punto mi pare di aver capito che in quel periodo la moto era regolarmente intestata alla concessionaria quindi il titolato e il responsabile ? il proprietario della concessionaria o chi per esso.
                    A questo punto per? mi manca un passaggio:
                    la notifica della contravvenzione sarebbe dovuta arrivare al proprietario del veicolo del periodo con uno scarto di 60 giorni, ovvero il limite massimo consentito per la registrazione dell'atto, quindi qui siamo proprio al limite, dovresti controllare i giorni dalla data di vendita alla data di rilevazione dell'infrazione, se l'agenzia ha superato i 60 giorni per la registrazione dell'atto hai gi? una scappatoia.
                    Comunque allo stato dei fatti, se effettivamente voi non avete mai ricevuto una comunicazione e quindi non vi ? stato mai notificato il verbale siete a posto, nel senso che comunque dovete fare un semplice ricorso davanti al giudice di pace che in prima udienza dovr? annullare il verbale, a meno che vi venga riconosciuto il dono della chiarovegenza

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by asso View Post
                      allora facciamo chiarezza, ci? che ? importante ? il periodo di riferimento nel quale ? stata rilevata l'infrazione.
                      A questo punto mi pare di aver capito che in quel periodo la moto era regolarmente intestata alla concessionaria quindi il titolato e il responsabile ? il proprietario della concessionaria o chi per esso.
                      A questo punto per? mi manca un passaggio:
                      la notifica della contravvenzione sarebbe dovuta arrivare al proprietario del veicolo del periodo con uno scarto di 60 giorni, ovvero il limite massimo consentito per la registrazione dell'atto, quindi qui siamo proprio al limite, dovresti controllare i giorni dalla data di vendita alla data di rilevazione dell'infrazione, se l'agenzia ha superato i 60 giorni per la registrazione dell'atto hai gi? una scappatoia.
                      Comunque allo stato dei fatti, se effettivamente voi non avete mai ricevuto una comunicazione e quindi non vi ? stato mai notificato il verbale siete a posto, nel senso che comunque dovete fare un semplice ricorso davanti al giudice di pace che in prima udienza dovr? annullare il verbale, a meno che vi venga riconosciuto il dono della chiarovegenza
                      questo ? quello che dicevo io appunto...poi ovvio che io non sono un giudice e non saprei dare una "conseguenza"...per? mi riferivo al fatto che secondo me tutto sta nel chiarire questo passaggio (scusate il gioco di parole )

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X